Client IM completo con design carino e ottime funzionalità
QQ Messenger potrebbe non suonare familiare, ma è il client IM più popolare in Cina.
Quando pensi ai client IM, i primi nomi che ti vengono in mente sono MSN Messenger, Adium e simili. Ma hai mai sentito parlare di QQ per Mac?
Con più di un miliardo di account registrati, QQ per Mac è ora più di un semplice client IM: è un intero fenomeno sociale che milioni di persone usano quotidianamente, ed è una parte essenziale delle loro vite.
Cosa puoi fare
La verità è che QQ per Mac non è così diverso da altri client IM che potresti aver usato. Ci sono la tipica lista di contatti – che puoi organizzare per gruppi - supporto per chat vocali e video, emoticon, spintoni, possibilità di inviare foto e condividere file (con supporto per pausa/ripresa!), e altre utilità a cui siamo abituati a trovare nei client IM. C'è però una differenza importante: in QQ per Mac difficilmente troverai pubblicità!
Oltre agli strumenti IM tradizionali, QQ per Mac include anche alcune funzionalità non così comuni. Sarai in grado di catturare un'area dello schermo o registrare un breve video al volo, e condividere entrambi istantaneamente con i tuoi contatti. Un altro ambito in cui QQ per Mac si distingue è la personalizzazione. Puoi personalizzare quasi tutto, dalla scelta di una skin per l'interfaccia alla selezione del font per i tuoi messaggi. Il programma include anche una vasta selezione di avatar e immagini personali tra cui scegliere, ma se non ti piace nessuno di essi, puoi semplicemente caricarne uno dal tuo hard disk. L'unica cosa che non ha funzionato per noi è stata scaricare più temi dal Web.
Controllo remoto
QQ per Mac è principalmente uno strumento per chat, ma può anche essere utilizzato per aiutare i tuoi amici o clienti grazie al suo strumento di Assistenza Remota integrato: un'app di controllo remoto di base che ti consente di accedere al desktop del tuo amico e di aiutarlo con qualsiasi problema informatico.
In termini generali, QQ per Mac ci ha sorpreso per vari motivi: prima di tutto, presenta un'interfaccia ben progettata con pulsanti e icone carine, che è difficile trovare nei client IM; in secondo luogo, ha funzionalità extra interessanti che lo rendono uno strumento di comunicazione completo; e in terzo luogo, è sorprendente come un programma così popolare con più di un miliardo di utenti sia ancora conosciuto da così poche persone qui!
D'altra parte, QQ per Mac è un po' inaffidabile quando si tratta di aggiungere contatti - che, tra l'altro, sono identificati con numeri, come i vecchi ICQ. Non un metodo molto user-friendly, diremmo. A parte questo, QQ Messenger è un ottimo client IM che vale sicuramente la pena provare.
QQ per Mac, il client IM più utilizzato in Cina, ha ora una versione internazionale che potrebbe aiutarlo a diventare ancora più popolare!
Opinioni utenti su QQ for Mac
Hai provato QQ for Mac? Puoi essere il primo a lasciare la tua opinione!